Organizzazione Aziendale
consulenza strategica a supporto di aziende a cui manca una funzione HR dedicata
Home » Consulenza Strategica (REV) » Organizzazione aziendale (REV)
Distinctive Mark guarda all’Organizzazione aziendale in ambito HR con un approccio concreto e di coaching.
Attraverso la comprensione strategica degli strumenti organizzativi, l’azienda e il titolare possono formulare ragionamenti complessi di organizzazione e riorganizzazione dell’intero sistema “persone”. Questo si traduce in una migliore gestione del capitale umano e nel rafforzamento della cultura aziendale.
Ci poniamo a fianco della Direzione e dei Titolari che si occupano di risorse umane per fornire consulenza mirata a:
- Guidare nella definizione e/o nella revisione di Organigramma e Funzionigramma (ruoli, titoli, mansioni, competenze e capacità delle figure aziendali, piani di crescita in linea con la visione e gli obiettivi di sviluppo)
- Fornire elementi di chiarezza dei processi aziendali organizzativi
- Dare strumenti e supporto per la gestione delle Risorse Umane
- Identificare elementi strategici per scelte di posizionamento di ruoli e di crescita delle figure chiave
Al fine di avere:
- Clima aziendale maturo e collaborazione
- Persone coinvolte, soddisfatte dei propri ruoli e che si attivano con proattività grazie a deleghe chiare e responsabilità concordate e definite
I nostri focus:
Ruoli e Organigramma Aziendale: L’organigramma non è solo un disegno su carta ma la rappresentazione più vera e strategica dell’organizzazione. A partire da una definizione chiara dei ruoli e dei rapporti gerarchici e funzionali, l’azienda può sbloccare inaspettate leve di cambiamento verso il successo aziendale.
Chiarezza dei Ruoli: Aiutiamo a definire ruoli e mansioni, a individuare la posizione adatta per ciascuno, a chiarire aspettative, obiettivi e confini. Per evitare sovrapposizioni e incomprensioni e far sì che ci sia collaborazione e fluidità nei processi.
Organigramma come Strumento Strategico: L’organigramma è uno strumento essenziale per stabilire strategie e efficientare i processi in azienda. Il nostro approccio promuove un organigramma condiviso e partecipativo, in cui le persone sono ingaggiate attraverso accordi chiari e piani di crescita. È uno strumento chiave per allineare le persone su aspettative di mansioni, obiettivi, compensi e visione futura e negli avanzamenti di carriera.