
Quando i soci non si capiscono: non è solo un problema di comunicazione
Ci sono momenti, nelle relazioni tra soci, partner e figure chiave all’interno di un’organizzazione, in cui il dialogo si inceppa. Nonostante le riunioni, le conversazioni, i
Ci sono momenti, nelle relazioni tra soci, partner e figure chiave all’interno di un’organizzazione, in cui il dialogo si inceppa. Nonostante le riunioni, le conversazioni, i
Oggi desidero condividere due esempi per far emergere come la padronanza della comunicazione sia fondamentale nella relazione con gli altri. Primo esempio Lucia, titolare di uno
Immagina la leadership come una danza. Non un ballo rigido, ma un movimento fluido tra due elementi fondamentali: il dominio e la sottomissione. Due forze opposte,
Un imprenditore con cui lavoro si sente in difficoltà perché nei suoi tentativi di coinvolgere le persone non arriva a tutti. Mi dice che si mette
Perché questo libro? Un libro che ricostruisce i passaggi storici e culturali dell’industria italiana. Fa capire come ciò che accade oggi nelle aziende è naturale conseguenza
Come posso dare ogni giorno il meglio?Una cliente mi ha fatto questa domanda e mi ha spinta a riflettere e a condividere i miei pensieri. Fare
Per tanto tempo la frase “miglioramento continuo” ha fatto parte del mio vocabolario, nelle conversazioni con gli altri, ma soprattutto con me stessa. Maturando ho capito
Perché questo libro? Un libro che esplora i livelli di consapevolezza e come questi condizionano le azioni e le interazioni. Aiuta a comprendere come funzioniamo in
TemaLeadership Perché questo libro?Perché attraverso esercizi e riflessioni l’autrice aiuta a rivedere le convinzioni rispetto al Ruolo, alla Rete e al networking, a ripensare la propria
Perché questo libro? Questo è un libro da studiare e da mettere in pratica. “Sapere senza fare è non sapere”. È uno dei più grandi libri
Perché questo libro? Un libro che fa riflettere sulle abitudini, in particolare quelle disfunzionali e su come il non saperle riconoscere limiti la possibilità di carriera
Perché questo libro? James Hillman illustra cosa è il potere e come si è manifestato nel tempo, quale significato gli viene attribuito oggi con un trattato
Perché questo libro? Non conoscevo la storia della famiglia Ferrero. Salvatore Giannella ha saputo, con semplicità e concretezza, accompagnarmi in questa straordinaria storia che ha impattato
Perché questo libro? Una interessante osservazione del mondo del lavoro che indaga la postura del potere che ad oggi, secondo la visione di Bentivogli, necessita di
Perché questo libro? Quali voci che arrivano da dentro ci conducono alla realizzazione? Quali ascoltare per raggiungere il meglio del nostro potenziale? Uno dei più grandi
Perché questo libro? Una rivoluzione nel paradigma della fragilità. In particolare a chi ha ruoli di leadership e potere, spesso in difficoltà a mostrare la propria
Perché questo libro? Molte persone sono affascinate dal linguaggio del corpo. Amy Caddy parte da una sua personale esperienza di infortunio per portare avanti la ricerca,
Perché questo libro? Il leader è un ruolo? Chi è leader? A questa domanda il pensiero comune corre a chi ha un ruolo di guida di
Perché questo libro? Uno spaccato della vita nel lager. Crudo, duro, forte. Viktor Frankl ci guida, da psicologo che ha vissuto l’esperienza dell’internamento in un lager
Perchè questo libro? La tendenza dell’essere umano è quella di vivere in una dimensione temporale che non esiste. Il passato, in cui risiedono radici e memorie
Perché questo libro? La conversazione che si svolge tra i due autori aiuta il lettore a riflettere su di sé e su come liberarsi dal giudizio
Sono molti i padroni in azienda. E non sono solo dirigenti. Sono tutte le persone che non hanno ancora maturato la consapevolezza dei propri comportamenti e
Sono rimasta sorpresa da una domanda che mi è stata fatta dopo il mio rientro da New York, qualche giorno fa. “Ma che lavoro fai?” C’era
Bisogno di leggerezza, di supporto, di produttività, di risultati, di riconoscimento, di appartenenza convergono in una richiesta frequente del manager: qual è il modo per coinvolgere
Uno dei motivi più frequenti di disagio nelle aziende riguarda i rapporti tra esseri umani. Manager e imprenditori si sentono frustrati perché si accorgono di quanto
Ho trovato coerenza rispetto a quanto anch’io osservo nelle aziende in una recente indagine IPSOS la quale mette in evidenza alcuni tratti salienti del cambiamento in
Quello che accade nell’immediato di un evento catastrofico, ad esempio un terremoto, ha dello straordinario. Le persone diventano solidali tra loro, si attivano, si danno da
“Ho voglia di cambiare“. È un momento per tutti in cui la vita, le attività, anche le amicizie, non bastano più così come sono. Nascono bisogni
“Perché vendere scarpe era diverso? Perché, mi resi conto, non era vendere. Io credevo nella corsa. Ero convinto che se tutti fossero usciti a correre un
Tante volte sentiamo usare frasi del tipo “troviamo un compromesso”,“ è un buon compromesso”, “facciamo un compromesso” etc… quando si cerca la miglior soluzione ad un
Ti è mai capitato di provare quel rabbioso mal di stomaco per qualche cosa che qualcun altro ha detto o fatto e di voler mandare tutto
La fortuna esiste o non esiste? A mio modo di vedere esistono “occasioni”. Qualcuna ce la creiamo, altre ci capitano. E per “fortuna”! 😉 Perché così
Le persone fanno commenti. Qualche volta li chiamiamo giudizi. Qualche altra volta opinioni. A seconda di come ci toccano. Nell’era dei social poi, ci si
Mi diverto a osservare come si comportano i leader. Come si muovono in situazioni complesse e difficili. Come approcciano le sfide. Come negoziano. Quando. E ogni
La “fiducia” è l’elemento che serve per partire con il piede giusto. Quando si tratta di relazioni di lavoro, la chiamiamo “credibilità”. Un mix di “questa
A proposito di unire i puntini… un altro modo interessante per integrare questo concetto ce lo propongono questi autori. “Lo scopo è incoraggiare le persone a
Stamattina mi è arrivato un messaggio insolito. A causa di un imprevisto ero in ritardo ad un appuntamento. A volte capita. Avviso la mia cliente con
Spesse volte usiamo o sentiamo usare la parola successo. Ma che cos’è il successo? Mi piace molto lo spunto che, durante un’intervista ha dato un imprenditore
Vuoi trovare risposte precise su come avere davvero carisma? Emanuele Maria Sacchi te ne da un po’… Un piccolo assaggio: “hai bisogno di parole nuove, più
Fare networking, perchè aprirsi agli altri è una forza! Oggi la giornata è scorsa tra call e videochiamate di confronto e condivisione di visioni. Il tema
Ti è mai capitato di dire “glielo avevo detto almeno un paio di volte, e ora mi tocca spiegarglielo ancora…” Usare il “tecnichese” con i clienti,
“Il mio meglio dipende da me” Questa mia frase è stata usata come punto di osservazione, nella coaching di questa mattina. Non sempre possiamo garantire un
La domanda di ieri era: “Perché vi alzate la mattina? E perché dovrebbe importare a qualcuno?” La mia risposta di oggi, dopo due giorni intensi di
“Perché vi alzate la mattina? E perché dovrebbe importare a qualcuno?” Queste due tra le molte domande su cui quali abbiamo lavorato oggi con un team
Oggi mi è stata detta una frase un po’ forte. “Agli architetti non interessa guadagnare, a loro interessa il bel progetto.” Pare che la priorità sia
Ti svegli la mattina già stanco. Non hai proprio voglia di alzarti e l’idea di andare in cantiere ti pesa. Pensi a tutte le pratiche che
Te la ricordi l’ultima volta in cui te la sei presa con qualcuno perché non ha capito cose sulle quali eri convinto di essere stato molto
“Probabilmente, la percentuale di lavoro che scaturisce dalla disattenzione e dalla fretta o da una scarsa pianificazione, è molto più elevata di quanto normalmente si pensi”
Una delle frasi che mi dico al risveglio la mattina è “chissà cosa mi accadrà oggi di bello”. È il mio modo per aprirmi all’inaspettato. Che
Un bel tema quello delle aspettative! Tacere l’aspettativa è un atteggiamento passivo, che nelle relazioni tra persone spesso genera malintesi e allontana da risultati condivisi. Diventa
Come spiegare il concetto di Valore ad un bambino… “Quando ieri hai comperato la tua palla, era una semplice palla uguale a tutte le altre. Oggi
𝐈𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚 𝐢𝐝𝐞𝐚. Quante volte capita? Alessia, una mia collega architetto, durante un nostro incontro, mi dice di avere difficoltà con una coppia
“Se lo faccio io lo faccio meglio e più velocemente”. Mai sentita questa frase? Generalmente la dice un titolare di studio esperto, che ha difficoltà al
Come tutte le mattine anche oggi è suonata la sveglia. Questa volta però l’ho spenta e mi sono riaddormentata. Mi sveglio di soprassalto, guardo l’orologio e
Se ti chiedessi quante energie sprechi per progetti che non portano risultati, sai quantificarle? Le risorse che abbiamo sono misurabili e definite. Penso al tempo, penso
Potere è assenza di sforzo. Quando pensiero, motivazione e azione si allineano c’è integrità. Quando c’è integrità, le cose che facciamo ci vengono naturali. E quando
Qual è la nostra strategia per essere competitivi? Ci motiva la paura di rimanere indietro o la fiducia che c’è spazio per tutti? Il nostro focus
La parola di oggi è “scoramento”. Ne ho parlato proprio stamattina con un paio di colleghi. Ci sono moltissimi motivi, particolarmente ora, per provare questa emozione.
Ho impostato il navigatore, come faccio ogni volta che devo raggiungere un luogo che non conosco. Ho caricato l’auto e sono partita. Ad un certo punto,
È la prima volta che incontri un tuo ipotetico futuro cliente. Hai le idee chiare su come approcciare la conversazione? Sai cosa dire e quando? Sai
Il contratto è per te, un punto fermo, un must nel tuo processo, per gettare le basi di una splendida esperienza con il tuo cliente? Quando
Ho chiesto 3 preventivi. Ho inviato gli stessi disegni esecutivi di arredi su misura per un mio cliente a 3 falegnami. Due con cui sono solita
Demolire tutto o parzialmente? Quali sono gli elementi che determinano una decisione? Definire, in primis, il progetto e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Secondo step,
“Come fai a farti pagare la parcella?” Pare che questo sia uno degli argomenti più ostici e sentiti tra gli architetti. Quando approfondisco, mi rendo conto
Una volta, in cantiere, capitava di trovare operai seduti su secchi di pittura a mangiarsi panini alle 10 della mattina. Distesi, allegri, quasi amici. Altre volte
Impagabile l’emozione che si prova quando si vedono realizzate le prime idee immaginate e proiettate inizialmente sulla carta. Oggi, in cantiere, osservavo il pittore muovere il
La mattinata è iniziata in salita. Enrico e Giovanna sarebbero arrivati alle 9.00 per la loro prima giornata di corso con me. Volevo che fosse tutto
Collaborazione e condivisione. Qual è il significato etimologico di due termini così attuali? “Collaborare”. “Lavorare con”.“Condividere”. “Dividere con”.Il denominatore comune è quel “con” che presuppone che
Tutti si chiedono chi è e cosa fa un architetto? Non proprio… Noi architetti e interior designer non siamo nella cima della lista dei desideri delle
Quanto saper gestire lo stato d’animo ed essere allenati alla comunicazione assertiva aiuta nella relazione con le persone? Pensa a tutte quelle volte in cui ricevi
Qual è l’obiettivo di una mail scritta in questo modo? Forse rassicurare?Magari.. entusiasmare!? Ecco, ci sono: far sentire il destinatario parte di una squadra verso uno
“Non ho tempo!” Probabilmente se indaghiamo tra le affermazioni più usate dalle persone, questa è una di quelle che possiamo trovare sul podio. Pensiamo a tutte
Quali sono le competenze non tecniche, che ci aiutano più di altre ad avere successo nel nostro mercato? Una domanda molto interessante che mi è stata
Mi è stato chiesto di scrivere un post per tutti quei professionisti che pensano “Non ho (più) voglia”. Grazie a Paola Tiberio che con questo spunto
Perché gli architetti fanno così fatica? Perché c’è sempre troppo da fare e si ha la sensazione che più si fa, più ce n’è da fare?
È più facile evitare di vedere un problema, piuttosto che guardarlo. È più facile raccontarsi che andrà tutto bene, piuttosto che affrontare il nemico. È più
Stamattina mentre stavo guidando per venire in studio pensavo al contenuto del post che volevo scrivere. Avevo in mente che dovesse essere breve ed efficace. Mi
Quando hai così tante cose da fare che non sai più da che parte girarti, qual è la prima cosa che fai? Le fai! Pensi? Spesso
Comprendere da un punto di vista umano i problemi del nostro interlocutore, è diverso che comprenderli da un punto di vista del ruolo che ricopriamo nel
Spesso accade che un cliente arrivi dopo aver fatto un’altra esperienza, non molto soddisfacente, con un collega. È il caso di Andrea, un imprenditore di successo,
Cosa serve per ritrovare l’orientamento, quando si ha la sensazione di averlo perso? Come possiamo portare rimedio alle cattive abitudini che ripetiamo decine di volte al
Il cliente ci sceglie. Non ci firma l’accordo a caso e per simpatia. Prima di diventare cliente è una persona che ha un bisogno, cerca una
Quante volte ci capita di sentirci come criceti in una ruota! Eppure le cose sembrano andare bene! Quello che può trarre in inganno noi architetti e
𝐒𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐢 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐮𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐞. Una realtà in cui collaborare per vincere sia il modello a cui ispirarsi. L’idea arcaica
Qual è una delle cose che, quando la facciamo bene, ci fa ottenere grandi risultati? Ascoltare!!! Scontato? Banale? Ovvio? E allora perché ci troviamo spesso a
Può una riunione di tre ore essere svolta in un’ora sola? Dipende! Come tutte le cose non c’è una regola rigida. La domanda così com’è, senza
Ricordo che la prima domanda che mi feci all’inizio della mia attività di Interior Designer: “Come trovo i miei clienti?“ Inizialmente non è semplice emergere sapendo
Quali sono i ladri di tempo e di energia di cui, spesso, non ci accorgiamo? Le volte che dimentichiamo qualcosa su cui poi serve tornare. Quando
Quando accade che un cliente metta in dubbio il tuo lavoro, qual è l’analisi che fai? Un dubbio, di qualsiasi natura sia, è originato, nella maggior
Sentirsi e fare squadra. Così come avviene per i team nelle aziende, anche per un 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 che ambisca all’eccellenza e al benessere delle persone coinvolte nel
Uno dei problemi che viviamo oggi nella nostra professione? Corriamo molto e quello che ci rimane ci sembra sempre troppo poco! È veramente così? Se sì,
Mai come ora siamo tutti alla rincorsa di un tempo che si è sempre più contratto. Anche chi, come me, ha tutti gli strumenti per organizzare
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